Carrello

Verniciare i tuoi mobili da giardino in plastica per dar loro una nuova vita: consigli utili

By 31 Maggio 2022 Giugno 24th, 2022 Blog
restaurare un mobile da giardino

I mobili da giardino sono esposti per definizione alle intemperie e ad agenti atmosferici: pioggia, sole, gelo e inquinamento fanno sì che nel tempo i mobili perdano la loro lucentezza, i colori diventino opachi e l’aspetto generale trasferisca un senso di usura.

Restaurare i mobili da giardino diventa così un’azione fondamentale per restituire loro la brillantezza e la bellezza originarie.

In particolare, nel caso di mobili da giardino in plastica la riverniciatura con appositi prodotti è la soluzione necessaria per dare nuova vita ai tuoi mobili usurati.

I mobili da giardino in plastica, infatti, pur essendo meno fragili e delicati di quelli in legno, subiscono comunque gli effetti del tempo: a danneggiarli maggiormente sono i raggi UV, che favoriscono lo scolorimento e determinano un danno nelle superfici che tendono, così, a diventare porose. Il gelo, invece, rende la plastica più fragile e ne favorisce la rottura.

Come verniciare un mobile da giardino

Il modo più semplice è utilizzare un rivestimento acrilico flessibile per ottenere una finitura professionale ad alta resistenza, in pratica una vernice speciale capace di ricoprire la superfice dei mobili esterni, nascondendo così opacità, imperfezioni, scalfitture, ecc.

La tecnologia di impiego più adatta è la vernice spray perché più semplice da gestire in fase di applicazione, anche per i non esperti.

Prima di procedere è necessario pulire con cura e attenzione le superfici in modo da non lasciare residui che possano compromettere la resa estetica del prodotto.

Successivamente, potrai procedere ad applicare lo spray, tenendo la bomboletta a 25cm di distanza dall’oggetto che stai riverniciando. Dovrai aver cura di applicare la vernice in strati sottili, in modo da garantire uniformità nella stesura.

Infine, dovrai lasciar asciugare la vernice per trenta minuti.

I periodi più adatti per gestire al meglio questa operazione di restauro sono l’inizio della primavera o l’autunno, poco prima di riporre i mobili, laddove possibile, al chiuso per l’inverno. In questo modo farai una vera e propria attività di manutenzione che preserverà le condizioni d’uso e l’aspetto estetico dei tuoi mobili.

RePaint: la soluzione ottimale per restaurare il tuo mobile da giardino

RePaint è una vernice flessibile di ultima generazione facile da applicare e dall’ottima resa.

Grazie alle sue caratteristiche, RePaint aderisce perfettamente alla struttura del mobile, coprendo abrasioni e imperfezioni e creando anche uno strato protettivo che allungherà la vita dell’oggetto. Inoltre, grazie alla vasta gamma di colori potrai ripristinare l’aspetto originario del mobile oppure rinnovarlo completamente, scegliendo una diversa tonalità.

Individua nel nostro shop il colore che preferisci e acquista in tutta sicurezza.

Ricorda: non è sempre necessario sostituire i prodotti vecchi con quelli nuovi, a volte basta poco per restaurare un oggetto e allungare così la sua vita. Restaurare un mobile, inoltre, significa ottenere non solo un risparmio economico ma anche un minor impatto ambientale. In un mondo in cui troppo spesso gettiamo gli oggetti perché non più belli come quando erano nuovi, trovare strade intelligenti per ristrutturare significa avere a cuore anche l’ambiente. Con RePaint i tuoi mobili da giardino torneranno con poco come nuovi!